DVR – Documento di Valutazione dei Rischi

D.V.R. - Documento di Valutazione dei Rischi

Cosa è la valutazione del rischio?

La valutazione dei rischi è uno degli obblighi principali di ogni Datore di Lavoro (art. 17, art. 28, art. 29 D.Lgs 81/08). Per effettuare la valutazione dei rischi di una realtà lavorativa occorre individuare tutti i pericoli connessi all’attività svolta e quantificare il rischio, ossia la probabilità che ciascun pericolo si tramuti in danno, tenuto conto dell’entità del potenziale danno.

Cosa è il DVR – Documento di Valutazione dei Rischi?

Il Datore di Lavoro ha l’obbligo non delegabile (art. 17 D.Lgs 81/08) di effettuare la valutazione dei rischi, elaborando un documento denominato Documento di Valutazione dei Rischi o DVR (art. 28 D.Lgs 81/08) secondo le modalità previste dall’art. 29 D.lgs 81/08.

Cosa deve contenere il DVR – Documento di Valutazione dei Rischi?

Il Documento di Valutazione dei Rischi, anche detto DVR, non si deve limitare a riportare l’anagrafica aziendale, l’organigramma della sicurezza e tutti i pericoli relativi all’attività svolta, suggerendo semplicemente alcuni consigli per la gestione dei vari pericoli, ma deve calarsi nella realtà valutata. Occorre analizzare tutte le fasi lavorative interne all’azienda, individuando tutti i pericoli connessi a ciascuna fase e quantificando tutti i rischi derivati. E’ necessario dunque misurare ciascun rischio, non è sufficiente solo menzionarlo del documento. Nel DVR deve essere inoltre presente un programma di miglioramento della sicurezza nel tempo, dove vengono riportate tutte le misure di prevenzione predisposte, il soggetto responsabile dell’attuazione ed una programmazione temporale.

Per poter redigere un DVR è indispensabile un sopralluogo da parte di un Tecnico della Sicurezza, che effettuando le registrazioni e le misurazioni necessarie, sarà in grado di valutare quantitativamente tutti i rischi. È per questi motivi che non è possibile redigere un DVR senza il sopralluogo tecnico.

Cos’è un Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) Standardizzato?

È il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) elaborato secondo le Procedure Standardizzate redatto partendo da un modello di riferimento di base approvato dalla Commissione Consultiva e recepito con il decreto dei Ministeri del Lavoro e dell’Interno (Decreto Interministeriale del 30 novembre 2012). Può essere utilizzato da tutti quei Datori di Lavoro di aziende che contano fino a 50 lavoratori con esclusione delle seguenti: aziende industriali, impianti o installazioni con i lavoratori esposti a rischi chimici, biologici, da atmosfere esplosive, cancerogeni mutageni e connessi all’esposizione ad amianto.

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) Standardizzato prevede una struttura suddivisa in quattro fasi:

  • Descrizione dell’azienda, del ciclo lavorativo, delle attività e delle mansioni;
  • Individuazione dei pericoli presenti;
  • Valutazione dei rischi associati ai pericoli individuati e misure di attuazione;
  • Definizione del programma di miglioramento.

Nonostante la semplificazione delle Procedure Standardizzate, il processo di valutazione dei rischi rimane (giustamente) un processo impegnativo e probante per il datore di lavoro. Una procedura che non può e non deve essere sottovalutata.

Come strutturare un DVR – Documento di Valutazione dei Rischi: un esempio

Anagrafica aziendale

  • Ragione sociale;
  • Contatti aziendali;
  • Indirizzo di tutte le sedi;
  • Tipologia di attività svolta;
  • Codice ATECO;
  • Numero dipendenti;
  • Dati anagrafici del Datore di Lavoro e di eventuali suoi formalmente delegati per compiti di sicurezza sul lavoro;
  • Planimetria (riportante anche i macchinari e gli impianti utilizzati e la loro collocazione).

Organigramma del servizio di prevenzione e protezione

  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;
  • Medico Competente;
  • Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza;
  • Addetti alla Gestione delle Emergenze.

Metodologia adottata per la valutazione dei rischi

  • Interviste ai lavoratori e sopralluogo nei locali di lavoro;
  • Individuazione dei pericoli presenti in ogni fase lavorativa ed in ogni ambiente di lavoro;
  • Individuazione dei lavoratori esposti ai vari rischi;
  • Stima dell’esposizione;
  • Criteri di misurazione dei rischi.

Descrizione del ciclo lavorativo ed identificazione delle mansioni

  • Descrizione delle diverse fasi del ciclo lavorativo con elenco degli impianti presenti, dei macchinari e delle attrezzature utilizzate, delle sostanze chimiche impiegate;
  • Identificazione delle mansioni ed elenco dei lavoratori suddiviso per mansioni, associando a ciascun lavoratore i rischi principali a cui è esposto;

Elenco dei rischi valutati suddivisi per ambiente lavorativo

Stima della gravità del danno e della probabilità che ciascun pericolo possa tramutarsi in danno, riportando le misure di prevenzione e di protezione attuate tenendo conto della valutazione.

Programma di miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza

  • Misure di prevenzione predisposte per la gestione del rischio (incluso l’eventuale protocollo sanitario);
    priorità di intervento;
  • Tempi previsti per la realizzazione degli interventi;
  • Persona responsabile dell’attuazione dell’intervento.